Ma come si usa il condizionatore senza sprechi e senza danni per la salute?

14 giu Ma come si usa il condizionatore senza sprechi e senza danni per la salute?

 

come-usare-al-meglio-il-climatizzatore-i-consigli-di-daikin_N1

RISPARMIO ENERGETICO CONDIZIONATORI –

Per cominciare, è bene sapere che un singolo impianto ha un consumo che si aggira tra i 400 e i 600 chilowattora per circa 500 ore di funzionamento: un apparecchio di classe A++ riduce il consumo di energia, e quindi il costo in bolletta.

Ecco 9 consigli pratici, molto semplici, per non sprecare corrente elettrica con i condizionatori durante l’estate:

1)Al momento dell’acquisto, scegliete condizionatori di classe energetica non inferiore alla A++. Sono più cari, ma la maggiore spesa viene rapidamente ammortizzata grazie a un calo dei consumi in bolletta: questi apparecchi possono infatti comportare una riduzione dei consumi pari al 30 per cento.

2) Se l’ambiente non è particolarmente esposto al sole, valutate l’utilizzo di un semplice apparecchio per il raffreddamento(tasto economy coll di mitsubishi eletric) al posto del climattizzatore. Ricordate inoltre che tutti i climatizzatoti  di nuova generazione hanno anche la funzione di “deumidificazione”: abbassando la percentuale di umidità, la stanza si rinfresca in modo naturale, con un consumo minimo di energia.Come usare bene il condizionatore per non sprecare energia e denaro

3) Non esagerate con il freddo, e non trasformate le case in ghiacciai. La differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno non deve superare i sei gradi. Questo anche per evitare sbalzi termici ed eventuali problemi di salute.
4) Controllate i filtri dell’impianto almeno una volta l’anno. Se sono sporchi, divorano corrente e gas.
5) Fate attenzione alle dispersioni di aria fredda: se le tapparelle e le persiane rimangono abbassate durante le ore in cui la temperatura è più alta, impiegherete meno energia per raffreddare.
7) Abbinate un ventilatore da soffitto con pale al condizionatore, e usateli anche alternativamente.
8) Durante le ore notturne, utilizzate la programmazione dell’impianto: dormire nell’aria condizionata fa male e può causare tosse e bronchite.
9) Evitate di accendere il condizionatore nelle stanze in cui non passate la maggior parte del vostro tempo: è solo uno spreco di energia.

 

Nessun commento

Scrivi un commento